La società attuale offre a bambini e ragazzi innumerevoli stimoli culturali, soprattutto di carattere multimediale e tecnologico.
La cultura dell’ascolto e della lettura sta cedendo il posto a quella dell’immagine con codici specialmente visivi, che forniscono ormai tutte le informazioni necessarie per cui la lettura risulta, per i ragazzi, noiosa ed inutile.
E’ quindi opportuno che la scuola, pur essendo aperta e pronta ad accogliere le innovazioni tecnologiche ed informatiche ed a sfruttarle ai fini di uno sviluppo integrale delle abilità e delle competenze dei bambini, si concentri sul recupero dell’importanza della lettura e del confronto tra bambino e libro.
Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che il clima sia intimo e rilassato e che i bambini si sentano a loro agio.
Per questo motivi la classe quarta ogni giovedì si dedica al laboratorio di lettura: uno spazio creato per i bambini, arricchito con tappeti colorati, coperte e cuscini.
Il laboratorio è diviso in 3 parti: un primo momento di lettura personale che aiuta a rilassarsi; un secondo momento di lettura delle insegnanti per attivare l’attenzione ed un terzo momento di lavoro personale o a gruppi per stimolare la creatività.
A breve, per dare una continuità famiglia-scuola, partiranno le calendarizzazioni affinchè a turno i genitori vengano a scuola a leggere per i propri figli.