La scuola primaria di Ceresara affronta la conoscenza e il valore della musica attraverso 2 progetti realizzati da L'Accademia "una scuola per vivere la tua musica" di Casalmoro.

Le classi 1^-2^ hanno aderito al progetto "Orchestrazione ritmica".

Con “Orchestrazione ritmica” viene proposto un percorso didattico sul ritmo a partire da un ottica interculturale, pur  assumendo come obbiettivo primario quello di apprendere i concetti fondamentali della musica occidentale. “Orchestrazione ritmica” è un titolo che ci fa immaginare un avvio pulsatorio, ritmico, una serie di colpi chiusi e aperti che promettono una stimolante azione musicale di gruppo.  Dalla prima all’ultima lezione, questo laboratorio, si concentra in maniera intensa e poliedrica sulle pratiche dell’umana pulsazione dimostrando da subito di voler esaltare quella reale dimensione della musica che è insita nella nostra corporeità, nella fisicità di tutti noi e in special modo nei giovani. È questa una particolare vitalità condivisa in tutte le culture musicali del mondo che ci conferma il valore prioritario dell’uomo nelle sue essenziali condizioni fisiche, spirituali ed emotive.

 

Le classi 3^-4^-5^ hanno aderito al progetto "Orchestrando".

Questo progetto consente attraverso lo studio collettivo degli strumenti ad arco di trasformare una classe in una piccola “Orchestra d’Archi”.Si introduce lo studio degli strumenti ad arco illustrandone le caratteristiche timbriche, espressive  e interpretative seguite da brevi cenni storici. Osservando ogni alunno per meglio comprenderne le inclinazioni e le preferenze, si procede all’assegnazione di violini e violoncelli, lavorando da subito sulla postura e la presa dell’archetto, le figure musicali e le arcate.  Un repertorio specifico appositamente studiato per un rapido ed efficace approccio agli strumenti permetterà in pochissime lezioni di iniziare un percorso di musica d’insieme.