La scuola primaria e secondaria di Ceresara hanno vinto il bando di concorso indetto dalla Fondazione Marcegaglia Onlus dal titolo "Progettiamo il futuro" finalizzato a sostenere le scuole nella creazione di percorsi formativi dedicati a tematiche sociali per promuovere la sensibilizzazione e il coinvolgimento degli alunni attorno ad esse.

 

 

L'obiettivo principale è la promozione di una partecipazione attiva degli studenti alla vita della comunità a cui appartengono, attraverso il confronto e la realizzazione di percorsi concreti di miglioramento.  Ci si propone di agire sul duplice fronte della collettività, (portando alla luce le criticità presenti sul territorio) e su quello individuale degli studenti: l'azione in prima persona vorrebbe facilitar la maturazione di un senso civico e il risveglio di una coscienza collettiva che funga da risorsa per la comunità. Il progetto vede la collaborazione sinergica della scuola e del consiglio comunale, a cui i ragazzi possono partecipare tramite rappresentanza elettiva. 

 

Tale progetto seguirà le seguenti fasi:

 

Tempo 0 - Ogni gruppo classe, ha il compito di sondare il proprio territorio alla scoperta delle fragilità presenti. I bambini si muovono per il territorio alla ricerca delle aridità di cui prendersi cura (culturali, umane, ambientali) e si impegnano a cerare un breve documento per candidare la situazione che li ha colpiti maggiormente, (es: lapbook; breve filmato, foto).

Tempo 1 - Gli alunni discutono quindi tra le varie proposte candidate e ne scelgono una che diventerà il progetto della classe. Eleggono 1/2 rappresentanti che da quel momento potranno partecipare all'incontro con i consiglieri comunali (per le classi quarta e quinta), spiegando come intendono muoversi e chiedendo una collaborazione degli enti locali.

Tempo 2 -Ognuno è chiamato ad attivarsi ed impegnarsi per concretizzare le idee: In base alle linee operative definite, i ragazzi escono di conseguenza sul territorio per realizzare le azioni necessarie a combattere le aridità individuate.

Tempo 3 - Al termine degli interventi si opera un bilancio delle azioni realizzate e si effettua un lascito alle istituzioni delle situazioni di cui non si è riusciti a farsi carico. Segue un incontro conclusivo con il consiglio per la progettazione di un evento finale che metta in comunicazione la cittadinanza con il territorio e la scuola.